Laurea in scienze dell'informazione e dottorato in informatica, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano. Ha allenato la nazionale italiana nel 2000, nel 2001 e nel 2002. Lettore avido, non compra mai libri (per principio), e li prende in prestito alla biblioteca pubblica o agli amici. Si è occupato, in ordine sparso, di teoria dei domini, sistemi distribuiti, calcolabilità sui numeri reali e web crawling.
Maturità scientifica nel 2001 (orgogliosamente senza menzione), frequenta il corso di laurea in ingegneria informatica all'Università di Pisa come allievo ordinario della Scuola Superiore Sant'Anna. Ha partecipato alle fasi internazionali delle olimpiadi di informatica (IOI 2000 Pechino, Cina, IOI 2001 a Tampere, Finlandia) e alle fasi nazionali delle olimpiadi di matematica, fisica e chimica. Nel tempo libero lasciato dalla matematica, dalla fisica, dalla chimica e dall'informatica gioca a pallavolo.
Nella sua vita sono successe tante cose importanti, che però al momento non ha né voglia né tempo di raccontare; magari un altro giorno. Le sue più grandi passioni sono il mare e la musica: ama le spiagge pulite e i fondali limpidi, ma attualmente l'unico specchio d'acqua che può vedere è l'Arno (studia informatica a Pisa) e non è granché limpido e neanche tanto specchio… Il suo difetto principale è la pigrizia: è un nullafacente e lavativo, come dicevano i suoi vecchi professori del liceo (e avevano una gran ragione). Questo è oltretutto spesso accompagnato dal suo grande hobby: dimenticare gli appuntamenti, proporzionalmente all'importanza dei medesimi.
Laurea e dottorato in informatica, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Sociali Cognitive e Quantitative della Facoltà di Comunicazione Economia e Informazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Ha partecipato agli allenamenti della nazionale italiana nel 2000, nel 2001 e nel 2002. Nel tempo libero si esibisce in acrobazie culinarie che hanno reso le sue cene leggendarie (si ricorda, in particolare, il Capodanno 2000). Si è occupato, in ordine sparso, di complessità strutturale nell'ottimizzazione combinatoria, progetto e analisi di algoritmi e web crawling; ha lavorato come consulente e sistemista per alcune società private.
Il suo passaggio di millennio è stato molto intenso. In 12 mesi ha
partecipato alle IOI 2000 a Pechino, è diventato perito tecnico
industriale e ha gareggiato nelle CEOI del 2001 in Ungheria. È ora
diventato un vice-aiuto allenatore di backup per le nuove leve (non sa
ancora quale ruolo preferisce, però). Sta studiando informatica
all'università La Sapienza
di
Roma.
Dopo aver passato i primi quattordici anni della sua vita tra persone che non comprendono le battute sulla nobile arte, cosa che gli causa forti scompensi emotivi, tenta il tutto per tutto iscrivendosi ad un ITI informatico, dove lavorerà per il diploma nel 2003. Ma è fondamentale il suo diciassettesimo anno, quando viene a contatto con un ambiente sensibile alle sue freddure; spinto dalla positiva esperienza olimpionica (medaglia di bronzo) e alla ricerca di nuove esperienze, compie l'insano gesto iscrivendosi a Matematica all'Università di Ferrara.
Ha completato i suoi studi superiori e sta studiando ingegneria elettronica. Ha partecipato alle IOI 2001 di Tampere, vincendo una medaglia di bronzo.
Laurea in matematica, dottorato in informatica, èprofessore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università degli Studi di Milano. Ha allenato la nazionale italiana dal 2000 al 2003. Nel tempo libero scrive software libero. Si è occupato, in ordine sparso, di teoria delle categorie, teoria spettrale dei grafi, sistemi distribuiti, calcolabilità sui numeri reali e web crawling/indexing.