(* Street Race (IOI 1995) Copyright (C) 2000 Sebastiano Vigna This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under the terms of the GNU General Public License as published by the Free Software Foundation; either version 2 of the License, or (at your option) any later version. This program is distributed in the hope that it will be useful, but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. See the GNU General Public License for more details. You should have received a copy of the GNU General Public License along with this program; if not, write to the Free Software Foundation, Inc., 59 Temple Place, Suite 330, Boston, MA 02111-1307 USA Per trovare i punti inevitabili, scriviamo una funzione ricorsiva che determina tramite esplorazione in profondita` l'insieme dei nodi raggiungibili da 0 _senza passare per un nodo dato_. Chiaramente un nodo e` inevitabile se e solo se N-1 non e` raggiungibile a 0 senza passare per il nodo dato. Infine, un po' di riflessione conduce alla conclusione che un nodo n e` di spezzamento se e solo se non esiste un nodo che e` raggiungibile da 0 senza passare da n, ma che e` raggiungibile da n. Vale quindi la pena di scrivere una funzione di raggiungibilita` leggermente piu` generale, che permette di risolvere anche il secondo problema. *) Program Race; CONST MAXPUNTI = 50; MAXFRECCE = 100; VAR b: array [0..MAXPUNTI-1] of Boolean; (* Matrice di booleani per accumulare il risultato *) G: array [0..MAXPUNTI-1, 0..MAXPUNTI-1] of Boolean; (* Matrice di adiacenza del grafo *) N: Integer; (* Numero di nodi *) i, j, u: Integer; t: Boolean; F: Text; (* Questa funzione esplora in profondita` ricorsivamente il grafo, marcando i nodi raggiungibili da k senza passare per e (il nodo da evitare). Il vettore v contiene un booleano (visitato/non visitato) per nodo. Si noti che, come accade di frequente, dovendo inizializzare v alla prima chiamata conviene dividere in due la funzione--la "vera" funzione ricorsiva e` ragg2. Se e e` -1 il calcolo dei nodi raggiungibili viene effettuato normalmente (senza ostacoli). *) VAR v: array [0..MAXPUNTI-1] of Boolean; (* Nodi visitati *) PROCEDURE ragg(k, e: Integer); PROCEDURE ragg2(k, e: Integer); VAR i: Integer; BEGIN v[k] := TRUE; FOR i:=0 TO N-1 DO IF (i <> e) AND G[k][i] AND NOT v[i] THEN ragg2(i, e); END; VAR i: Integer; BEGIN FOR i:=0 TO N-1 DO v[i] := FALSE; ragg2(k, e); END; BEGIN ASSIGN(F, ''); RESET(F); N := 0; WHILE TRUE DO BEGIN READ(F, u); IF u = -1 THEN BREAK; WHILE u <> -2 DO BEGIN G[N][u] := TRUE; READ(F, u) END; READLN(F); N := N+1; END; N := N+1; (* L'ultimo nodo non compare nella lista di adiacenza. *) FOR i:=1 TO N-2 DO BEGIN ragg(0, i); b[i] := NOT v[N-1]; END; ASSIGN(F, ''); REWRITE(F); (* Prima contiamo i nodi j con b[j] vero, e poi stampiamo i loro indici. *) j := 0; FOR i:=0 TO N-1 DO IF b[i] THEN j := j+1; WRITE(F, j); FOR i:=0 TO N-1 DO IF b[i] THEN WRITE(F, ' ', i); WRITELN(F); (* Ora scandiamo i nodi inevitabili, e controlliamo se sono di spezzamento. *) FOR i:=1 TO N-2 DO IF b[i] THEN FOR j:=0 TO N-1 DO BEGIN ragg(0, i); t := v[j]; (* = "j e` raggiungibile da 0 senza passare per i". *) ragg(i, -1); IF t AND v[j] THEN BEGIN b[i] := FALSE; BREAK; END; END; j := 0; FOR i:=0 TO N-1 DO IF b[i] THEN j := j+1; WRITE(F, j); FOR i:=0 TO N-1 DO IF b[i] THEN WRITE(F, ' ', i); WRITELN(F); END.